Sostituire le uova nei dolci può sembrare un procedimento complesso, in quanto hanno delle funzioni molto importanti in un impasto. In primo luogo donano sofficità al composto, creano una struttura e riescono a far gonfiare le preparazioni in modo ottimale. Ma allora si possono davvero sostituire le uova nei dolci? La risposta è positiva, e in questo articolo vogliamo spiegarti come fare, al fine di ottenere dei dolci vegani perfetti e gustosi.

Sostituire le uova nei dolci
Uova (Pixabay)

Come sostituire le uova nei dolci: le soluzioni

In passato si sosteneva che per sostituire le uova nei dolci fosse sufficiente un bicchiere d’acqua. Ma per ottenere un risultato simile alle classiche preparazioni si consiglia di utilizzare dei sostituti differenti.

Infatti la semplice acqua rende il composto duro e poco elastico, e di conseguenza un dolce poco piacevole da mangiare. Ecco dunque una lista di tre ingredienti ideali per sostituire le uova nelle preparazioni vegane dolci.

1) I semi di lino macinati

I semi di lino macinati rappresentano un ottimo sostituto, in quando a contatto con un liquido rilasciano le mucillagini, ovvero delle glicoproteine appiccicose, perfette per ottenere un impasto elastico e ben strutturato.

Si consiglia di macinare i semi con una macina da caffè, dopodiché unire tre cucchiai di acqua bollente, mescolando poi bene il tutto. Attendere circa 5-10 minuti prima di unire il composto agli altri ingredienti liquidi dell’impasto. In alternativa si possono utilizzare anche i semi macinati e non ammollati, inserendoli semplicemente tra gli ingredienti secchi.

2) La purea di frutta fresca

Il secondo ingrediente che vogliamo consigliare è la purea di frutta fresca, come ad esempio quella di mela o di banana.

Per la mela è bene tagliarla a cubetti e farla leggermente cuocere con un filo d’acqua, e infine frullarla. Mentre per la banana è sufficiente schiacciarla con una forchetta, fino a ottenere un composto morbido. Dopodiché si può aggiungere il tutto agli ingredienti del proprio dolce, riuscendo a ottenere un risultato profumato e gustoso.

Questo è un ottimo metodo per preparare deliziosi pancakes o torte vegane!

3) Il tofu o il tofu vellutato

Il terzo ingrediente che vogliamo illustrare come così da sostituire le uova nei dolci, è il tofu, o il tufo vellutato.

Questo ingrediente rimane un po’ più gelatinoso, dunque occorre semplicemente frullarlo insieme agli altri ingredienti in modo da creare una pastella. Generalmente il tofu è sottovalutato, ma in realtà è molto versatile proprio grazie al suo sapore neutro e alla sua malleabilità. In cucina rappresenta un ottimo ingrediente sia per le preparazioni dolci sia per le preparazioni salate, utilizzato ad esempio per ottenere delle ottime omelette. 

Come sostituire le uova nei dolci: il video

Per avere maggiori informazioni su come sostituire le uova nei dolci, consigliamo di guardare il video realizzato in collaborazione con la Chef Vegana Valeria Zampini, al fine di ottenere numerosi segreti per delle deliziose preparazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *