SERIE DI CHICCHE ED INFORMAZIONI VARIE

Contenuti

SERIE DI CHICCHE ED INFORMAZIONI VARIE

 

Ciao a tutti dal vostro Vegan Coach!


Oggi vi fornirò alcune piccole nozioni, che spero vi siano utili, cominciamo!

Come capire se il tuo allenamento è efficace?

Per capire se l’allenamento che stiamo facendo è efficace, bisogna prima di tutto sapere quali NON sono gli indicatori di un buon allenamento tra questi parliamo dei DOMS.

Cosa sono i DOMS? Quello che una volta si riteneva essere acido lattico ovvero i dolori del giorno dopo, in realtà non sono dovute all’acido lattico ma sono dolori di micro lesioni nel muscolo che richiamano appunto sangue, richiamano liquidi per via dell’infiammazione è per questo che noi sentiamo il dolore!

un ESEMPIO COLAZIONE PROTEICA VEGANA

Un esempio di colazione proteica vegana che posso consigliare perché mi piace molto è costituita, per esempio, dal porridge proteico fatto con farina di avena o altre farine, delle proteine in polvere o anche il burro di arachidi in polvere, quindi possiamo dire qualsiasi cosa ci possa aiutare a portare un po’ su le proteine ed infine consiglierei anche il pancake proteico che contiene più o meno gli stessi ingredienti.

PER MANTENERSI IN SALUTE OCCORRE MANGIARE POCHE PROTEINE?

No, anzi la scienza ha dimostrato a più riprese che le proteine sono essenziali nelle giuste quantità, quindi senza esagerare ma sono importanti soprattutto per i vegani che in genere ne assumono poche.

LE PROTEINE CON ORIGINE DIVERSA POSSONO ESSERE ASSIMILATE INSIEME?

Assolutamente si, quello che vari tipi di proteine non vanno mangiate insieme perché affaticano la digestione non è vera! Il nostro corpo non percepisce l’origine delle proteine, scompone tutto in vari pezzetti e le assorbe.

COME SI CALCOLA IL QUANTITATIVO DI PROTEINE DA ASSUMERE AL GIORNO?

A me piace prendere in esame i grammi per chilogrammo di massa magra, ovviamente dopo aver visto la composizione corporea che secondo me è migliore come metodo rispetto a vedere la percentuale.

QUALI SONO LE MIGLIORI FONTI PROTEICHE VEGETALI?

Non c’è una risposta secca a questa domanda, è importante principalmente rispettare l’apporto proteico e poi variare abbastanza per avere le giuste quantità di amminoacidi durante la giornata e non in ogni pasto.

SI PUO’ PRENDERE PESO SOLO PER FATTORI DI STRESS?

Lo stress è uno dei principali fattori che ci porta a fallire l’alimentazione o a riprendere peso o a mollare. Perché questo? Sia per il cortisolo ma anche per altri fattori ormonali quindi assolutamente gestire lo stress è importante!

è CONSIGLIabile L’INTEGRAZIONE DI EEA NELL’ALIMENTAZIONE VEGETALE?

Si ma dipende, gli Amminoacidi Essenziali servono essenzialmente per abbassare l’apporto proteico quindi se noi abbiamo l’apporto proteico alto li prendiamo, se è già basso possiamo evitare di prenderli.

E con quest’ultima chicca terminiamo la nostra carrellata.

A presto, ciao!

Categoria:

QUANTO E' OTTIMIZZATA LA TUA DIETA VEGANA?

Effettua l'Elite Test