REVERSE DIET FUNZIONA?

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REVERSE DIET FUNZIONA?

  Ciao a tutti oggi volevo parlarvi della Reverse Diet. Prima di tutto chiariamo cos’è, è una dieta inversa nella quale si aumentano gradualmente le calorie dai carboidrati ma si può fare anche sui grassi e si sceglie per riportare su il metabolismo depresso. Sto mangiando poco e non dimagrisco oppure mangio di più e dimagrisco, come è possibile? Analizziamo le cause. Prima di tutto, perché dovremmo avere un rallentamento metabolico? Perché il mio corpo sta in una situazione di allarme e quindi ho un rallentamento metabolico e come tocchiamo qualcosa ingrassiamo. Possono esserci diverse cause, tutte legate allo stress, come mangiare poco, l’insonnia, lavorare in eccesso, eccedere con l’attività fisica e la disidratazione; in queste condizioni il mio cervello legge che c’è qualcosa che non va, perdo massa magra e per precauzione si mette in stand by. Il mio corpo previene facendo funzionare meno la tiroide, avendo meno disponibilità energetica quindi sarò più pigro, avrò un calo della performance fisica, comincerò a spegnere il sistema nervoso che è quello che mi fa consumare un sacco di energia ecc. mi metto quindi in modalità carestia per salvaguardarmi. Il dispendio energetico scende ma aumenta l’appetito quindi comincio a mangiare di più. Come avviene la Reverse Diet? Assumendo più cibo andiamo a diminuire lo stress perciò è possibile consumare più calorie di quelle ingerite e finché non raggiungo la mia normo calorica teorica (quella genetica) è possibile, aggiungendo calorie, che io continui a perdere peso. Questo è normale perché il mio metabolismo non sta aumentando ma sta tornando normale. Dopo aver ridotto quindi il mio metabolismo all’estremo lo faccio risalire fino alla mia normo calorica ricordando che non si possono aumentare le calorie all’infinito, salvo aumentando gradualmente il dispendio. Bisogna stare molto attenti capire bene qual è il motivo dello stress quindi vedere sempre quali sono le condizioni iniziali. Ricapitolando abbiamo due casi in cui possiamo fare una Reverse Diet: il primo è quando si perde peso se lo stress è dovuto alla carenza di cibo e il secondo caso quando aumento il mio dispendio calorico. Vediamo chi può fare una Reverse Diet, innanzitutto chi ha una depressione metabolica dovuta da scarsa alimentazione o da over training, chi ha terminato una fase di cut, chi vuole costruire massa muscolare ovvero chi vuole fare un periodo di bulk ed infine chi desidera mangiare di più. Se stiamo pensando di fare una Reverse Diet per alzare il metabolismo, la risposta è no perché il metabolismo non si alza se mangio di più, quello che si alza è la massa grassa. Il metabolismo è sempre legato al nostro dispendio calorico, se il metabolismo è stressato mangiando di più aumenterà fino al raggiungimento della mia normo calorica. Se invece voglio mangiare di più di quanto il mio organismo mi richiede devo aumentare il mio dispendio calorico oppure la percentuale di dispendio calorico che posso aumentare con l’attività fisica. È importante sapere che il dispendio calorico dipende maggiormente dalla genetica! Vediamo quali sono i casi in cui non è opportuno fare una Reverse Diet, innanzitutto per moda o per credenza popolare, ci deve essere sempre una motivazione valida di base; in secondo luogo chi ha una depressione metabolica che non dipende da over training o da un eccessivo low cal, ma dipendente da uno stress eccessivo o da insonnia. Come posso capire effettivamente se ho una depressione metabolica? Bisognerebbe fare un’analisi completa della propria vita e del proprio stato nutrizionale, un indicatore comunque abbastanza affidabile è la temperatura. Se lavoro sotto i 36 gradi comincio ad avere una leggera depressione, sotto i 35 e mezzo ho una forte depressione, sopra 36 sto bene. La temperatura è comunque un indicatore molto soggettivo perché sarebbe opportuno verificare le variazioni individuali nel tempo. Spero di esservi stato utile. A presto ciao!

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