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QUESTIONS & ANSWERS

 

Ciao a tutti dal vostro Vegan Coach!

Oggi continuiamo la serie di domande che mi vengono spesso fatte dai miei clienti.

Cominciamo!

SEGUENDO UN PIANO ALIMENTARE DOPO QUANTO SI VEDONO I RISULTATI?

In termini di benessere anche subito ovvero in termini di grasso, ma un po’ di tempo serve, quindi essenzialmente siamo sempre intorno al mezzo chilogrammo a settimana può essere un po’ di più, può essere un po’ di meno. Si può arrivare anche a un chilogrammo, ma più di quello non si può andare!

QUALI SONO LE MIGLIORI FONTI DI GRASSO VEGETALE?

LA MARGARINA è UTILE?

La margarina è demonizzata non troppo a torto perché i tipi di grassi di cui è composta sono detti grassi-trans che ci fanno sballare i livelli di grasso nel sangue.

Per quanto riguarda le migliori fonti purtroppo l’alimentazione vegetale è ricca di grassi omega sei che sono quelli pro-infiammatori che servono è vero ma in genere ne mangiamo troppi nella dieta vegetale media quindi meglio ridurne un po’.

Gli omega sei si trovano principalmente nella frutta secca oleosa quindi nocciole ecc.ecc. ma anche nei prodotti industriali quindi rischiamo di mangiarne troppi!

Invece l’olio di oliva e anche l’avocado possono essere buone fonti di grassi ma in generale sapete come la penso in genere mangiano troppi grassi quindi sicuramente ridurli a prescindere da quale è la fonte ci farà più che bene!

SONO SUFFICIENTI 25 GRAMMI DI PROTEINE AL GIORNO?

Purtroppo no. Il mito che dice che bastino 25 grammi di proteine al giorno, deriva da uno studio che è stato fatto nel quale si è visto che, chi non mangia per niente proteine ne perde circa 25 grammi durante il giorno.

Il problema qual è? Se ne mangiamo 25 grammi ne perdiamo 35 grammi e così dicendo quindi mano a mano che saliamo è vero che ne introduciamo di più ma ne perdiamo anche di più.

Dove si trova il punto di pareggio? In quello che ci dicono gli studi ovvero da 1 grammo e mezzo, 2 a 2 grammi e mezzo per kilo di massa magra, a seconda di chi siamo e di quello che facciamo.

QUANTE VOLTE SI PUO’ MANGIARE IL SEITAN?

Allora per chi è celiaco ovviamente mai. Il glutine non è che faccia male è una proteina un po’ più difficile delle altre da digerire quindi se noi ne facciamo un consumo moderato non c’è problema.

Cosa si intende per consumo moderato? È molto soggettivo!

C’è chi dice una volta a settimana assolutamente perché il glutine fa male… no, si può mangiare tranquillamente come qualsiasi altro alimento. Se vediamo che iniziamo ad accusare qualche problema magari andiamo a verificare.

MANGIO SOLO LEGUMI COME POSSO VARIARE?

Mangiare solo legumi non è ottimale, soprattutto perché non sono un cibo proteico, quindi bisogna prima di tutto imparare le categorie alimentari per potersi muovere in autonomia ed imparare anche l’alimentazione flessibile.

OLTRE ALLA SOIA E AL SEITAN QUALI ALTRE FONTI PROTEICHE CONSIGLI?

 

Sicuramente i lupini poi ci sono i derivati della canapa e anche molti dei prodotti che stanno uscendo ora che molti snobbano perché sono industriali ma in realtà sono molto proteici e ci semplificano anche l’alimentazione per esempio stanno uscendo molti prodotti a base di piselli ristrutturati lasciando solo la parte proteica però sono veramente molto versatili e molto utili.

Sempre su questa scia ci sono dei prodotti che a me piacciono molto e uso che sono sempre derivati dei legumi ai quali è stata tolta la parte dei carboidrati.

QUALI SONO GLI ELEMENTI DA INTEGRARE NELL’ALIMENTAZIONE VEGANA?

Sicuramente la vitamina B12 va assolutamente integrata, anche la vitamina D è, possiamo dire, quasi obbligatoria visto che siamo tutti carenti e anche gli Omega tre a catena lunga.

SE IL TEMPEH NON MI PIACE COME LO SOSTITUISCO?

Nessun alimento è fondamentale, quindi semplicemente se un alimento non ci piace possiamo tranquillamente non mangiarlo.

Andando a considerare il caso specifico, abbiamo le proteine da mangiare e possiamo prendere un altro cibo proteico, per esempio prendiamo il seitan al posto del tempeh.

Per questa volta è tutto.

A presto, ciao!

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