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QUESTIONS & ANSWERS

 

Ciao a tutti dal vostro Vegan Coach!

Oggi vi voglio proporre una serie di domande che mi vengono spesso fatte dai miei clienti.

Cominciamo!

I CECI SONO CARBOIDRATI O PROTEINE?

I ceci essendo legumi sono carboidrati possiamo anche dire carboidrati proteici, hanno anche un
bel po’ di proteine, ma carboidrati, perché la maggior parte delle calorie non derivano dalle
proteine
, ma dai carboidrati.

SONO NECESSARIE LE PROTEINE IN POLVERE NELL’ALIMENTAZIONE VEGETALE?

Non è necessario, ma può essere utile perché è un alimento molto comodo.

Ma ci tengo a sottolineare che non hanno né niente di magico nel senso che non portano a particolari benefici né fanno male quindi le possiamo utilizzare come no.

MANGIARE TROPPO SOIA FA MALE ALLA SALUTE?

Come tutte le cose, il troppo non è che faccia benissimo…nel caso specifico della soia
quest’ultimo è un alimento un po’ particolare nel senso che la quantità da assumere varia.

Per gli uomini c’è un limite più basso mentre per le donne è un alimento che possono mangiare
tranquillamente come qualsiasi altro!

I CIBI VEGETALI MI GONFIANO E NON MI SAZIANO. COME posso FARE?

Allora quale è stato il problema, non è la dieta vegana in sé, entriamo nel dettaglio!

Se io mi gonfio vuol dire che non sto assorbendo i nutrienti, i macronutrienti che ho mangiato,
ma stanno andando nell’intestino o meglio nell’ultima parte dell’intestino e vengono fermentati dai batteri diventando essenzialmente gas; ed è per questo motivo che non mi sazio.

Quindi cosa posso fare?

Bisogna andare a vedere quali sono i cibi che vengono fermentati quasi sempre sono i carboidrati e le fibre ed andare semmai a ridurli andando anche ad aumentare l’apporto di cibi
raffinati.

Poi c’è il discorso delle proteine, molto spesso la fame arriva perché non si mangiano abbastanza proteine quindi anche aumentare le proteine può portare a risolvere questo problema.

MANGIARE VEGANO è COSTOSO?

Questo è una delle principali preoccupazioni che hanno le persone quando vogliono passare
all’alimentazione vegetale.

Partiamo da un presupposto, intrinsecamente l’alimentazione vegetale costa meno di quella
animale. Perché?

Perché se io vado a mangiarmi i vegetali me li mangio direttamente, li prendo e li mangio; se invece voglio mangiare l’animale devo dargli da mangiare i vegetali e poi mangiarmi l’animale, c’è un passaggio in più e questo passaggio costa.

Allora perché a volte vediamo dei prodotti vegani che costano di più?

Allora essenzialmente uno dei problemi è la legge della domanda e dell’offerta perché finché c’è più domanda di prodotti animali, i prodotti vegetali costeranno un po’ di più, inoltre c’è anche un altro discorso da prendere in considerazione ovvero il processo. Più gli alimenti sono processati-lavorati e più costano!

Sono sicuro che avrete capito che non parlo di cereali, legumi o della verdura, ma parlo dei prodotti proteici che sono quelli che richiedono un po’ più lavorazione e costano un po’ di più.

In ogni caso gli alimenti che noi consigliamo stanno sempre in un range sotto i venti euro al
chilogrammo e se ci pensate bene la carne costa anche di più!

 

Per questa volta è tutto.

A presto, ciao!

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