E’ NECESSARIO SOSTITUIRE LA CARNE?

Contenuti

Ciao a tutti, oggi vi sottopongo questa domanda se è necessario sostituire la carne?

Vi faccio questa domanda perché nei vari gruppi facebook e nell’ambiente vegano è un tema che ricorre sempre e la maggior parte degli influencer risponde di no, anzi!

Dal canto mio, invece, essere vegani significa nutrirsi di alimenti vegetali freschi minimamente processati dunque non raffinati e per questi motivi si ha già tutto quello di cui si necessita; non c’è bisogno di preoccuparsi di niente nemmeno delle quantità.

Si riesce ad ottenere il massimo risultato possibile sia per quanto riguarda la salute sia per quanto riguarda il dimagrimento e la massa muscolare.

Ma facciamo un passo indietro.

Il nostro corpo ha delle esigenze, dei fabbisogni minimi e dei limiti massimi se andiamo a considerare le calorie, i macronutrienti (calorie, carboidrati, grassi e proteine), i micronutrienti (vitamine, minerali, fito-complessi, fibre e acqua).

Al nostro corpo non interessa dove andiamo a prendere tutti questi elementi se tra gli alimenti vegetali, animali o dagli integratori; l’importante è che il piano sia nelle giuste quantità e rapporti.

Non ha senso dire basta che mangi frutta, verdura, cereali e legumi se non si considerano le quantità, gli apporti proteici di grassi e carboidrati, le calorie e le possibili carenze di micronutrienti; non possiamo dunque disinteressarci dei fabbisogni dell’organismo anzi sarà necessario introdurre degli obiettivi a seconda delle nostre caratteristiche specifiche ottimizzando anche con gli integratori se servono.

Parliamoci chiaro tranne un singolo caso che è la vitamina B12 assolutamente necessaria e va integrata per evitare danni irreversibili al sistema cardiovascolare e al sistema nervoso, in tutti gli altri casi anche se avessimo una dieta sbilanciata non rischieremmo nulla.

Va detto, però, che così non avremo la condizione migliore per ottimizzare la nostra salute e la nostra performance, quindi dobbiamo smettere di seguire le false diete su internet ed iniziare ad affidarci alla scienza vera.

Il percorso sarà sempre in salita!

Ciao a tutti

Categoria:

QUANTO E' OTTIMIZZATA LA TUA DIETA VEGANA?

Effettua l'Elite Test