DIETA VEGAN PER DIMAGRIRE

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DIETA VEGAN PER DIMAGRIRE

 

Ciao a tutti dal vostro Vegan Coach!

Oggi vi voglio parlare di un argomento che si sente spesso discutere: la dieta vegana ha qualche vantaggio per quanto riguarda il dimagrimento? Prima di cominciare partiamo un po’ dalle basi, innanzitutto cosa serve per dimagrire. L’unico ingrediente essenziale è il deficit calorico ovvero se noi mangiamo meno di quello che consumiamo sicuramente dimagriremo.

 

Ci sono altre cose importanti da considerare come la qualità della dieta, le proteine e con la dieta vegana potremmo avere dei vantaggi. In realtà la cosa difficile non è tanto dimagrire quanto mantenere il peso ovvero la nostra condizione raggiunta.

Infatti è qui che casca la maggior parte delle persone, per perdere peso non ci vuole chissà cosa, è molto facile; il problema è che poi si mettono subito le basi per riprendere il peso perso. 

 

Dunque cosa serve per riuscire a mantenere la nuova condizione raggiunta?

Il primo punto è la sostenibilità ovvero se noi facciamo diete drastiche come diete chetogeniche, la dieta del sondino ecc. sarà molto difficile mantenere il peso perso perché indurremo uno stress nell’organismo che lo porterà a riadattamenti per riportarci in alto ogni volta che noi rompiamo l’omeostasi ovvero rompiamo l’equilibrio del nostro organismo. In questo modo il nostro cervello va in allarme e cerca di riportarci nella zona confort quindi, quando noi cominciano a perdere peso, soprattutto se perdiamo massa magra, il cervello va in allarme e mette in atto dei meccanismi per riportarci su. Questi meccanismi sono aumento della fame, diminuzione del dispendio energetico volontario e riduzione del metabolismo basale. 

 

Altro problema importante è l’aumento della fame, diminuzione dell’energia quindi ci muoveremo di meno e avremo meno voglia di fare attività fisica. Questi sono i due punti che poi ci riporteranno a riprendere tutto il peso perso. 

 

Tornando alla massa magra, perché è così importante mantenerla? 

Innanzitutto per un fattore estetico, in secondo luogo perché il mantenimento del suo equilibrio attiverà una risposta dal cervello ovvero se dovessimo perdere tanta massa magra, si attiveranno dei sistemi di allarme per riportarci nei margini ottimali per la nostra salute.

Altro fattore importante è l’educazione alimentare ovvero come continuare dopo la dieta e imparare a staccarsi dal pezzo di carta e ad impostare autonomamente la nostra alimentazione è fondamentale. 

La dieta vegana può venirci in aiuto innanzitutto per il deficit calorico essendo tutti cibi vegetali assorbiremo meno calorie, in secondo luogo limitiamo la scelta di cibi ovvero diminuiremo le schifezze e infine per quanto riguarda il mantenimento della massa magra, non avendo cibi proteici puri ovvero dei cibi che hanno soltanto proteine, avremo sempre o dei carboidrati o dei grassi di residuo; e questo ci porta leggermente a complicare l’impostazione dell’alimentazione. 

Questo comunque non è un problema insormontabile anzi capendo alcune regole possiamo regolarci tranquillamente per esempio mettendo una buona quantità di cibi proteici concentrati e importante per il mantenimento della massa magra è anche l’allenamento.

Ricapitolando facendo i pro e i contro, il pro della dieta vegana è che sicuramente aiuta a produrre il deficit calorico; il contro è che sarà più difficile raggiungere l’apporto proteico tale da mantenere costante la massa magra, la massa muscolare.

 

A presto, ciao!

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