DIETA CHETOGENICA VEGAN

Contenuti

DIETA CHETOGENICA VEGAN

 

Ciao a tutti dal vostro Vegan Coach!

Oggi volevo parlare con voi di uno dei trend del momento ovvero la dieta chetogenica vegana, ha senso farla? Prima di tutto vediamo cos’è una dieta chetogenica.

È una dieta a bassissimo tenore di carboidrati che è stata pensata inizialmente per delle specifiche patologie.

Quali possono essere i vantaggi? Vediamoli subito, innanzitutto la rapida perdita di peso, poi la soppressione dell’appetito ed infine l’adattamento a bruciare più grassi.
Per quanto riguarda il primo punto, la rapida perdita di peso riguarderà soprattutto i liquidi, non può essere grasso perché quest’ultimo ha dei tempi molto precisi.
Per quanto riguarda la soppressione dell’appetito qui troviamo degli elementi contrastanti, oltre un certo livello potremmo avere degli effetti collaterali come ad esempio la nausea, il
nervosismo ecc.
Il terzo punto riguarda bruciare i grassi e questo è vero, ma non vuol dire dimagrire di più perché l’adattamento non si mantiene.

Questo tipo di dieta è molto limitata e limitante, difficile da fare perché prima di tutto i carboidrati sono un po’ dappertutto, poi un errore che fanno in molti è aumentare l’apporto proteico così facendo le proteine diventano carboidrati e si uscirebbe dalla chetosi.

Altro problema, legato alla difficoltà di sostenere questo tipo di dieta, è la socialità poiché si limiterebbe tantissimo.

Inoltre c’è sempre lo spettro di sgarrare una volta la dieta e questo comporterebbe il riprendere i liquidi persi e gonfiarci, demoralizzandoci ulteriormente.

Infine la chetogenica riduce la performance, la scienza è chiara quando sostiene che una
performance senza carboidrati sarà sempre inferiore anche se ci siamo adattati soprattutto
se parliamo di sport e attività di durata (crossfit, arti marziali, corsa ecc.).

Fondamentale è comprendere che per raggiungere l’obiettivo non solo è importante perdere peso ma mantenerlo, quindi dimagrire mantenendo la massa magra.

L’ultimo punto è che la dieta chetogenica non ci insegna nulla, alla fine del periodo di dieta torneremo sicuramente al punto di partenza.
Si tornerà a reiterare gli errori di sempre perché non è uno stile di vita che ho integrato con degli insegnamenti mirati.

Ricordiamoci che la nostra alimentazione deve essere bilanciata!

Per maggiori approfondimenti seguite il mio canale. Ciao!

Categoria:

QUANTO E' OTTIMIZZATA LA TUA DIETA VEGANA?

Effettua l'Elite Test