COME TOGLIERE LA PANCIA

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COME TOGLIERE LA PANCIA

  Ciao a tutti dal vostro Vegan Coach! Oggi andiamo a parlare di come togliere la pancia o meglio come togliere il grasso ostinato quello localizzato in alcuni punti specifici. Allora come togliere la pancia, i fianchi, da dove viene quell’ accumulo di grasso, anche estetico, che ho in alcuni punti? Prima di tutto vediamo cos’è il grasso ostinato e perché lo accumuliamo. Il grasso ostinato è semplicemente grasso (grasso come tutto il resto di grasso che abbiamo in altri punti) soltanto che apparentemente non se ne va. La prima motivazione è genetica. Il nostro corpo deciderà dei punti specifici dove andrà ad accumulare più grasso e dove sarà più difficile perderlo questo tramite la collocazione di alcuni recettori che si chiamano alfa sinergici. Non sarà possibile intervenire sulla genetica quindi dobbiamo accettare dei punti dove sarà più difficile perdere grasso. Possono esserci delle abitudini scorrette alimentari per esempio chi eccede con l’alcool va ad aumentare il grasso viscerale oppure chi fa eccesso di carboidrati avrà sempre grasso sulla pancia, sui fianchi e sulla schiena. Il grasso ostinato essendo l’ultimo grasso che andiamo a perdere tenderà ad essere un pochettino più resistente perché il nostro cervello è settato su una certa quantità di grasso che non vuole andare a perdere quindi più scenderà, più il nostro cervello farà resistenza quindi ci sono dei protocolli specifici per andare a prendere il grasso ostinato residuo. La scienza dice che il dimagrimento localizzato ovvero scegliere punti dove andare a perdere peso non è possibile quindi non ha senso mettersi a fare addominale per togliere il grasso ostinato perché non funziona così. C’è un’eccezione se noi andiamo a vedere determinati casi come per esempio i ciclisti o chi allena soltanto la parte superiore del corpo noteremo che i ciclisti hanno, ad esempio, gambe più definite rispetto la pancia, viceversa chi in palestra allena soltanto la parte superiore magari avrà meno pancia, spalle definite ma le gambe con la presenza di grasso; com’è possibile questo? Non avevamo detto che il dimagrimento localizzato non si brucia? È vero, ma non andremo a bruciare direttamente il grasso sulle gambe, andremo invece ad aumentare la massa muscolare sottostante attraverso la vascolarizzazione del distretto. Se noi andiamo ad aumentare la massa muscolare andando a vascolarizzate anche il tessuto grasso renderemo più facile, per quel tessuto, buttare fuori gli acidi grassi invece che bruciarli. In minima parte, a volte possiamo considerare come problema anche la ritenzione idrica ma importante è tenere in considerazione sia l’allenamento sia l’alimentazione perché se non creo deficit calorico non perdo grasso e viceversa se facciamo solo alimentazione senza allenamento perderemo massa muscolare e il nostro corpo sarà costretto a stoppare la perdita di grasso per cercare di mantenere massa muscolare altrimenti scendiamo sotto il set point e il cervello blocca tutto perché va in modalità carestia. Per quanto riguarda l’alimentazione dobbiamo parlare di civilizzazioni. Qual è il modo per andare a bloccare quei recettori che non mi fanno perdere grasso? Per fare questo dovrò attuare dei protocolli specifici. Per mettere fuori gioco questi ricettori che non mi fanno perdere il grasso abbiamo varie strategie come ridurre i carboidrati, il digiuno intermittente, low carb, il digiuno per lunghi periodi ecc. ma vanno monitorati e non fatti da soli perché potremmo rischiare di fare danni. Bisogna sempre saper contestualizzare! Altra strategia molto importante è bere grandi quantità d’acqua (come i body builder che arrivano a bere anche fino a 8 litri!) perché si è visto che superata una certa soglia si andranno a bloccare questi recettori. L’ultima strategia è la costanza di portare avanti la dieta. Spero di esservi stato utile. A presto!

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