Come sostituire il formaggio nell’alimentazione vegana?

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Come sostituire il formaggio nell’alimentazione vegana?

  Ciao a tutti, allora oggi ripotiamo l’intervista con Valeria Zampini la grandissima Chef, in cui trattiamo vari livelli riguardo un’alimentazione vegetale.

Fabio:

Benvenuta! Inizio subito con la prima domanda, si sente spesso dire come possiamo sostituire il formaggio nell’alimentazione vegetale?

Valeria:

Questo è un argomento un po’ caldo perché è un po’ la nota dolente di tutti quanti i vegani perché quando appunto si passa da un’alimentazione a base vegetale l’alimento o meglio la categoria degli elementi che maggiormente mancano sono appunto i formaggi. Inizialmente anch’io ho avuto questo problema, ho fatto un po’ di fatica ad eliminarli perché comunque sono molto saporiti, versatili per chi come me ama cucinare e li metto un pochino dappertutto, con il tempo ho imparato non solo a sostituirli ma proprio a cambiare l’approccio in cucina con questo tipo di alimento. Infatti mentre all’inizio cercavo di trovare dei veri e propri sostituti con il tempo ho imparato proprio ad utilizzare un’altra categoria di alimenti come per esempio delle creme di anacardi, oppure delle besciamelle che secondo me riescono a sostituire benissimo i formaggi perché appunto si possono personalizzare si possono aromatizzare con tantissime spezie e con altri ingredienti. Anche il lievito alimentare in scaglie è ottimo per insaporire queste preparazioni e ricordare un pochino il sapore dei formaggi quindi ecco diciamo che in cucina la creatività non manca proprio, è veramente semplicissimo andare a modificare determinati tipi di alimenti!

fabio:

Il lievito alimentare, quando sono diventato vegano io, già si diceva fosse il parmigiano dei vegani poi in realtà sono usciti altri prodotti dal gusto identico. Tu questi prodotti li usi oppure cerchi di evitarli? Ci sono dei “formaggi” ovvero vari tipi di surrogati vegetali?

valeria:

Anche io sono diventata vegana ormai da tempo e all’inizio trovare questi prodotti era veramente difficile quindi anche per questo ho imparato molto con l’autoproduzione andando a preparare appunto dei sostituti dei formaggi fatti in casa poi con il tempo ci siamo affidati anche a livello commerciale perché ci siamo evoluti tantissimo quindi diciamo in commercio adesso si trovano ovviamente tantissimi sostituti del formaggio di altissima qualità e varietà. Anche io sono rimasto molto sorpreso da questo formaggio stagionato che appunto replica benissimo il parmigiano ed è perfetto appunto da grattugiare sulla pasta al pomodoro ad esempio. Anche io mangiavo tantissimi formaggi quando ero vegetariano poi osservando i valori nutrizionali di questi prodotti qua, ti accorgi che non sono il top nel senso che come valori nutrizionali paradossalmente sarebbero migliori i formaggi animali perché comunque hanno un bel po’ di grassi ma anche un bel po’ di proteine; quelli che abbiamo appena menzionato quelli vegetali sono buonissimi ma non hanno proteine, hanno soprattutto carboidrati e grassi. Possiamo utilizzare questo tipo di prodotti per ricette particolari o nella resa finale di un piatto, quindi utilizzarli a piccole gocce sono prodotti assolutamente validi.

fabio:

Un’ ultima domanda per dare qualcosa di concreto, c’è un qualche modo semplice per realizzare insieme il formaggio a casa?

valeria:

Si, sicuramente il modo più semplice per fare appunto una sorta di formaggio a casa è quello di utilizzare gli anacardi che sono appunto molto molto grassi perfetti appunto per creare questi formaggi fatti in casa se non abbiamo il tempo di metterli in ammollo per 8 – 12 ore possiamo lessarli semplicemente in acqua per una ventina di minuti, scolarli bene e farli raffreddare e poi frullarli molto bene con un po’ d’acqua oppure anche con un po’ di bevanda vegetale dentro un frullatore molto potente in modo appunto da creare una crema e questa crema può essere aromatizzata a piacere proprio come dicevamo prima gli si può aggiungere aglio in polvere, cipolla in polvere, il lievito alimentare in scaglie per esaltarne il sapore possiamo aggiungere anche delle erbe tritate come prezzemolo, l’erba cipollina insomma possiamo personalizzare come più preferiamo e poi se vogliamo un formaggio spalmabile possiamo lasciarlo così oppure se vogliamo un formaggio un po’ più secco simil ricotta possiamo metterlo in una fuscella se ce l’abbiano o in un colino a maglie fitte ricoperto con un panno di cotone bianco e possiamo metterlo su un contenitore e lasciare che filtri appunto tutto il liquido in eccesso magari sempre per 8 -10 ore in questo modo appunto si rassoda il composto e otteniamo appunto una sorta di ricottina fatta in casa che sarà buona e sana.

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