Come sostituire il burro nelle preparazioni vegane?

Contenuti

Come sostituire il burro nelle preparazioni vegane?

 -Intervista con Valeria Zampini Vegan chef-

Come possiamo sostituire il burro nella preparazione dei nostri alimenti?

Diciamo che sostituire il burro rispetto a tante altre sostituzioni è un po’ più semplice.

Io ne suggerisco tre di alternative, che oltre ad essere i miei ingredienti preferiti sono quelli che utilizzo maggiormente nella quotidianità quando ad esempio preparo i dolci.

Un ingrediente che può sembrare insolito, ma vi assicuro che rende tantissimo è la salsa tahina, quindi la crema a base di sesamo che può essere utilizzata appunto come sostituto del burro all’interno di biscotti, frolle, muffin, torte ecc… vi assicuro che vi stupirete del risultato perché sebbene molto particolare, non lascia tanto il retrogusto. Adatta sia per le preparazioni salate sia dolci, ad esempio io la sposo benissimo con la farina di amaranto che ha un gusto un po’ particolare!

Altro ingrediente è l’olio, non necessariamente olio di oliva, perché non a tutti può piacere per il suo sapore un po’ spiccato, quindi consiglierei sicuramente olio di semi di girasole e olio di riso, che sono molto indicati per i dolci, l’olio di semi di mais, soia ecc.

Terza opzione i burri di frutta a guscio come mandorla, nocciole e arachidi. Da saper selezionare in base all’utilizzo, proprio per il sapore specifico. Ad esempio per una torta al cioccolato utilizzeremo il burro di nocciole, che si sposa bene con il cacao, per una torta di mele o alle carote utilizziamo il burro di mandorle o ancora il burro di arachidi sta benissimo, ad esempio, con le banane.

Quindi possiamo giocare tantissimo con gli ingredienti e personalizzare le nostre ricette!

Per quanto riguarda il burro di soia o la margarina, personalmente non li amo tantissimo, ma per alcune preparazioni possono essere considerati indispensabili, come la pasta sfoglia, perché sappiamo quanto sia difficile prepararla con l’olio quindi servirà qualcosa con una consistenza adatta.

Categoria:

QUANTO E' OTTIMIZZATA LA TUA DIETA VEGANA?

Effettua l'Elite Test