Come perdere peso senza difficoltà con l’alimentazione vegan

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Ciao a tutti! Come possiamo perdere peso senza difficoltà con l’alimentazione vegan? C’è qualche vantaggio o svantaggio e soprattutto perché è così difficile perdere peso e non riprenderlo dopo essere dimagriti?

Essenzialmente perché il cervello, quando dimagriamo, esce dalla sua zona di comfort quindi sentendosi in pericolo mette in atto dei meccanismi per riportarci al punto di partenza!

Perdere peso con l’alimentazione vegana è possibile?

Come prima cosa questi adattamenti sono quindi il calo del metabolismo (anche se in realtà influisce molto meno di quello che si pensa) poi c’è il calo del dispendio volontario ovvero ci muoviamo di meno e questo influisce molto più di quello che si pensa ed infine c’è l’aumento della fame che ci porta a mollare semplicemente la dieta.

Si può già intuire da questo che se il tuo corpo mette in atto questi meccanismi, praticamente abbiamo perso in partenza quindi dobbiamo evitarli. Come evitarli?

Un punto essenziale è il mantenimento della massa magra e qui purtroppo dobbiamo dire che una dieta vegetale fatta male porta svantaggio e questo è un punto centrale imprescindibile, infatti molte persone mentre cercano di perdere grasso purtroppo perdono anche troppa massa magra qui parlo indistintamente di vegani e onnivori.

Quindi perdo troppa massa magra nella fase di dimagrimento e questo compromette il risultato finale inoltre i vegani purtroppo, mediamente, tendono a perdere anche più massa magra rispetto a quella che perdono gli onnivori ma non perché l’alimentazione vegan sia peggiore piuttosto perché non viene seguita in maniera corretta! Se seguita correttamente addirittura potrebbe dare dei vantaggi come il maggior senso di sazietà.

Come perdere peso senza difficoltà con l’alimentazione vegan: ecco tre consigli

Vediamo ora come possiamo mantenere la massa magra in concreto in tre modi: il primo è il deficit calorico moderato ovvero meno energia introduciamo e più il nostro corpo brucia, brucia grasso si spera, in realtà non è sempre così perché il grasso, per dirlo in maniera semplice, ha dei tempi fisiologici e per essere mobilitato ovvero per metterlo in circolo ci vuole del tempo e questi tempi non sono modificabili se non purtroppo entro range molto ristretti.

Cosa significa questo? Significa che più perdiamo peso velocemente più stiamo bruciando un muscolo a tutti gli effetti, ecco perché non è sempre una cosa positiva bruciare di più quindi è essenziale mettersi il cuore in pace che per dimagrire in maniera stabile ci vuole del tempo!

L’alimentazione vegana essendo tendenzialmente a intensità calorica minore può rendere anche più semplice il dimagrire ovvero bruciare ma anche dimagrire troppo velocemente e quindi è essenziale prestare attenzione a questo punto.

Secondo punto per mantenere la massa magra mentre si perde peso è l’apporto proteico, le proteine infatti hanno il grande vantaggio di stimolare la sintesi proteica riducendo quindi il catabolismo muscolare questa “parolaccia” vuol dire semplicemente che non andremo a bruciare muscolo quando si dimagrisce o ne bruceremo poco.

Inoltre le proteine indirizzano anche i nutrienti verso il muscolo e danno senso di sazietà queste rappresentano altri due vantaggi ma qua purtroppo il vegano medio non rispetta quasi mai il punto dell’apporto proteico e il motivo principale è che non c’è cognizione di quale siano gli alimenti proteici oltre alle “supercazzole” che sostengono che le proteine fanno male… 

Comunque legato al discorso di non sapere quali sono gli alimenti proteici altro problema è che molti, fra i quali purtroppo anche diversi professionisti, dicono che i legumi siano un cibo proteico mentre in realtà non è così. 

Se non si consuma la giusta quantità di proteine si perde massa magra con tutte le problematiche che abbiamo già visto (rimando ai video precedenti) ma non bisogna neanche esagerare anche se non è così facile facendo riferimento alle diete vegetali alcuni studi ci indicano comunque che 2,2 grammi di proteine per chilo di peso sono la quantità ideale per il periodo di definizione ovvero di dimagrimento, anche se può variare in un range molto più ampio a seconda di altri fattori di cui vi parlerò in altri articoli.

Il terzo fattore per mantenere il volume muscolare quindi la massa muscolare quando si dimagrisce è l’idratazione

Sono sicuro che molti di voi già lo sappiano ma qui vediamo anche il perché, i muscoli sono composti per l’80% di acqua senza contare che tutte le reazioni metaboliche dell’organismo avvengono in acqua; quindi è chiaro che se ci disidratiamo il volume muscolare si abbassa e anche il metabolismo. L’idratazione ha molti altri benefici tra i quali la riduzione del senso di fame, lo stimolo del metabolismo ecc. (potete consultare il mio libro: “Vegan senza Supercazzole”).

Inoltre bere la quantità giusta di acqua, che è maggiore di quella che si pensa abitualmente, porta dei benefici anche per quanto riguarda il tratto digestivo e anche questo è un punto cruciale per moltissimi vegani che infatti soffrono di problemi intestinali dovuti proprio ad uno squilibrio tra fibre assunte e idratazione.

Conclusioni finali

In ultimo raccomando di non fare l’errore di eliminare del tutto il sale perché ne risentirebbe la tiroide, si sente spesso dire di dover ridurre il sale per la ritenzione idrica, è vero che l’eccesso fa male ma anche l’estrema riduzione non è consigliabile.

Comunque se vuoi continuare ad approfondire il tema dell’alimentazione legata soprattutto al mondo Vegan, iscriviti al nostro gruppo Facebook riservato Vegan Coach Group!

Ti aspetto, 

Ciao!

 

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