ALLENAMENTO ISOMETRICO E STATICO

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ALLENAMENTO ISOMETRICO E STATICO

  Ciao a tutti oggi vi parlo di un allenamento molto interessante che si può fare sia in palestra sia in casa ovvero l’isometrico e statico. L’allenamento isometrico consiste in spinte massimali contro un carico che non si può spostare quindi mettiamo più del 100 per cento del nostro massimale e spingiamo come se volessimo spostarlo per cinque secondi. Ovviamente il carico non si sposterà ma noi comunque abbiamo fatto la nostra serie. L’allenamento statico invece consiste in una tenuta con un carico inferiore al 100 per cento del massimale di organico che potremo spostare per uno o più ripetizioni ma decidiamo di tenerlo fermo e ovviamente il tempo sotto tensione potrà essere anche più lungo. Su quali sfere andiamo ad agire? Ovviamente con l’isometrica è un lavoro puramente neurale! Vediamo ora come riprodurre questi allenamenti a casa, in entrambi i casi useremo come esercizio la seduta statica ma mentre nel caso dell’isometrica spingeremo a tutta forza contro il muro; nel caso della statica manterremo semplicemente la posizione. Una cosa importante da tenere sotto controllo è che nell’isometrica bisogna mettere il sedere al di sotto del ginocchio perché questo ci permette di spingere senza scivolare in alto così da poter mettere tutta la nostra forza e spingendo a dovere non posso reggere più di 5 – 10 secondi. Nella statica useremo la posizione classica ovvero ginocchio in asse rispetto al sedere e manterremo semplicemente la posizione su una o due gambe a seconda di quello che è il nostro livello e l’area che vogliamo andare a stimolare ovvero il meccanico o il metabolico.

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